latte_mandorla-benefici-studio-terapeutico-benisana

I 7 Benefici del Latte di Mandorle

I  benefici delle mandorle sono tanti:

Contiene Calcio e Vitamina D

Grazie al contenuto di Calcio insieme alla presenza di Vitamina D contribuisce al sano sviluppo delle ossa. 100g di latte di mandorla coprano il 25% di calcio della dose giornaliera raccomandata.

Abbassa il colesterolo cattivo LDL e i trigliceridi

Gli acidi grassi presenti nel latte di mandorla sono l’acido oleico, un grasso monoinsaturo, che aiuta al normale mantenimento della fluidità sanguina e diminuisce la quantità di colesterolo LDL presente nel sangue. L’altro si chiama acido linoleico, ed è un grasso polinsaturo, chiamato omega-6 che controlla il livello totale di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Questo è essenziale, perché il nostro corpo non è in grado di produrlo.

Riduce il rischio cardiovascolare

Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di 30g di mandorle al giorno diminuiscono significantemente il rischio cardiovascolare grazie all’effetto riducente di colesterolo LDL e trigliceridi e il suo potere Antiossidante.

Ha un effetto positivo sul Diabete

Il latte di mandorle senza zucchero ha un basso contenuto di carboidrati (zuccheri). Diversi studi hanno mostrato un effetto positivo sulla regolazione degli zuccheri nel sangue. Le mandorle contengono vari componenti, come gli acidi grassi insaturi e le fibre alimentari, che impediscono un eccessivo aumento della glicemia dopo i pasti. L’aggiunta di mandorle a colazione può addirittura ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue non solo dopo colazione ma anche dopo pranzo.

Contiene Omega-6

Gli acidi grassi omega-6 hanno vari compiti nel nostro corpo, ad esempio sono coinvolti nello sviluppo cerebrale, nella membrana cellulare e al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Sono essenziali perché il nostro corpo non è in grado di produrli. Occhio pero a non assumere troppi grassi omega-6, perché sono pro infiammatori. Nella nostra dieta quotidiana si assume troppo omega-6 ed è viene superato il giusto rapporto fra omega-3 e omega-6 di 3-4:1.

Contiene Antiossidanti

Nella mandorla sono presenti la Vitamina A e la Vitamina E che hanno vari benefici per la pelle, gli occhi ed un alto potere antiossidante. Gli antiossidanti fungono come spazzini di radicali liberi, proteggono le membrane delle nostre cellule e contrastano l’invecchiamento delle cellule.

Con solo una tazza di latte di mandorle al giorno è possibile assumere circa il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina E!

Fa bene al nostro intestino

Le fibre contenuti nelle mandorle aiutano un buon funzionamento dell’intestino. E oltre un ottimo prebiotico, significa che nutrono i batteri giusti per un microbioma intestinale sano.

Attenzione però che tutti questi benefici si ottengono solo con mandorle integrali con la buccia. Perché i sali minerali e le vitamine si trovano sotto la buccia.

Il latte di mandorla comprato nel supermercato oltre ai vari additivi sintetici aggiunti, è fatto con mandorle perlate e il trattamento ad alta temperatura per farlo a conservare più al lungo distrugge le vitamine contenute nelle mandorle.

Write a comment